mercoledì 14 gennaio 2009

Et Voilà, Les Jeux Son Fait!


La truffa è stata compiuta.

Ecco i giornali francesi di ieri, che esultano per l'acquisto del 25% di Alitalia a poco pù di 3oo Milioni di Euro.
Mica stupidi sti francesi, hanno aspettato i saldi per comprare Alitalia!

Air France prend Alitalia sous son aile. - da Le Figaro. Questa volta è ufficiale... Air France-KLM entra nel capitale di Alitalia... Air France-KLM pagherà 323 milioni di euro per diventare il primo azionista di Alitalia, con il 25% del capitale e tre consiglieri di amministrazione. Al suo fianco, i principali azionisti sono gli investitori mobilitati da Silvio Berlusconi... Grazie a questa nuova partecipazione Air France-KLM conferma la sua posizione di leader del cielo in termini di traffico.

Jean-Cyril Spinetta réussit son dernier grand coup à la tête de la compagnie. - da Le Figaro... Il consiglio di amministrazione di Alitalia si era pronunciato una prima volta a favore di un matrimonio con Air France-KLM in marzo. Ma i due partner non poterono concludere per l'opposizione dei sindacati italiani e, soprattutto, di quella di Silvio Berlusconi, allora in piena campagna elettorale. Una volta insediato come presidente del Consiglio, il Cavaliere non mancherà di sottolineare la preferenza di una soluzione italiana con Lufthansa come patrner straniero...

En service commandé pour Silvio Berlusconi - da Le Figaro. Da oggi, CAI e Air France-KLM prendono ufficialmente i comandi di Alitalia, liberando il ministero del Tesoro dall'obbligo di essere l'azionista di riferimento... Per la sua partecipazione del 49,9% CAI verserà allo Stato 1,052 miliardi di euro. Infatti, soltanto 390 milioni saranno versati immediatamente. Il resto in 24 mesi. Air France pagherà la sua partecipazione del 25% 323 milioni di euro. Con un diritto di prelazione sulle quote di chi vorrà ritirarsi nei prossimi quattro anni... Letizia Moratti, sindaco di Milano, ha considerato "inaccettabile" di svendere per così poco Alitalia a Air France, la quale non vuole altro che "acquistare il mercato italiano, quando Lufthansa aveva un progetto industriale di lunga portata!".


Ma torniamo in dietro di circa 10 mesi....

A suo tempo Air France voleva acquisire Alitalia e i debiti della compagnia italiana sull’orlo della bancarotta per circa 5 miliardi di euro. Ma durante la campagna elettorale Berlusconi ha ribadito quanto fosse importante avere una compagnia di bandiera.
Risultato: i francesi hanno abbandonato le trattative per l’acquisto. Alitalia è andata alla compagnia Cai , ma i debiti (bad company) saranno a carico dei contribuenti!

IL RISPARMIO DI AIR FRANCE

Dopo l’intervento di Berlusconi: AirFrance compra il 25% di Alitalia-CAI (good company Alitalia e AirOne, cioé senza debiti) a 325 milioni
Prima dell’intervento di Berlusconi: AirFrance compra il 100% di Alitalia a 5,3 miliardi di €, inclusi i debiti di 2,3 miliardi €;Confronto: il 25% Della vecchia offerta (inclusi di debiti) é di 1,9 miliardi di €.
Conclusioni: AirFrance risparmia 1,6 miliardi di €

IL COSTO PER I CONTRIBUENTI

Dopo l’intervento di Berlusconi: CAI paga Alitalia (good company Alitalia e AirOne) 1 miliardo di €. Debiti a carico dello stato cioé degli italiani pari a 2,3 miliardi di €. Totale: gli italiani devono pagare 1,3 milardi di €, per intenderci pari a 3 anni di social card (450 milioni di €).
Prima dell’intevento di Berlusconi: AirFrance compra Alitalia per 5,3 miliardi di €. Spese per gli italiani 0€. Entrate allo stato 5,3 miliardi di €, pari a 12 anni di social card.


FORBICE SUI LAVORATORI: GLI ESUBERI

Prima dell'intervento di Berlusconi il piano di Air France prevedeva 1.400-2000 esuberi.
Alitalia-Cai manda 17.000 dipendenti in cassa integrazione, ne assume 10.000. totale esuberi: 7.000
Conclusioni: 5000-5.600 esuberi più.


PREZZI PIù ALTI

Volare in Italia sarà più caro, perché il rilancio di Alitalia altro non è che non una silenziosa fusione con Air One, fino ad oggi concorrente diretta, il cui marchio scompare dal mercato. Perciò su alcune rotte la nuova Alitalia detiene quasi un monopolio, senza più alcuna concorrenza.

MENO AEREI, MENO PILOTI, MENO VOLI

I voli diminuiranno del 15-20% su scala nazionale, del 40% su scala internazionale.



Alitalia è morta per il malaffare politico, è morta per essere diventata un ufficio di collocamento della politica, e NON di certo per colpa dei lavoratori.


ALCUNI STIPENDI

Rocco Sabelli, l'amministratore delegato di Alitalia, nel 2006 ha guadagnato 3.500.000 di euro!Sì, hai letto bene: Rocco Sabelli, l'attuale amministratore delegato di Alitalia, ha guadagnato nel 2006, TREMILIONI E MEZZO DI EURO!
Una maestra 10.200 euro all'anno, che sono pari a 850 euro al mese, che sono pari a 28 euro al giorno.
Considerando che il Signor Rocco Sabelli percepisce 3.500.00 di euro vi faccio presente che con il suo stipendio vengono retribuite 343 maestre d'asilo (3.500.000/10200= 343). Sì, hai letto bene: Rocco Sabelli PERCEPISCE LO STIPENDIO DI 343 MAESTRE D'ASILO!



..." «Qual è prezzo del patriottismo?» Cinque miliardi di euro e circa 125 euro per ognuno dei 40 milioni di contribuenti italiani . L'attacco arriva dalle colonne dell'Economist, che, in un articolo in uscita venerdì boccia l'operazione Fenice per il salvataggio di Alitalia come «sbagliata e costosa», senza una «logica economica» e costruita per salvare una «compagnia da tempo azzoppata».
Un salvataggio che, nel complesso, costerà 5 miliardi e circa 125 euro per ognuno dei 40 milioni di contribuenti italiani. Prima dell'operazione «appoggiata dal premier Silvio Berlusconi per preservare l'italianità dell'azienda», infatti, « 3 miliardi di euro di denaro pubblico erano finiti lì» .
Con il piano Fenice , poi, «1,2 miliardi di debiti e gli asset in perdita saranno travasati in una "bad company" che sarà scaricata sul ministero dell'Economia».
Ma il calcolo non è completo, visto che secondo i conti dell'Istituto Bruno Leoni riportati dall'Economist « complessivamente i costi per lo stato (il riferimento è sempre all'operazione Fenice, ndr) saranno di 2 miliardi di euro ».


Alitalia è solo lo specchio del capitalismo italiano.
Direi che a questo punto possiamo dare il colpo di grazia:

Boicottare Alitalia.

Facciamoli fallire. Lunga vita a RyanAir

Nessun commento:

Posta un commento

commenti